Arriva ad Amelia, in prima visione e in occasione del 25 aprile, Libere, l’ultimo film di Rossella Schillaci: racconto sull’emancipazione femminile durante la Resistenza, con impegno pubblico, accesso al lavoro e libertà sessuale, e sul successivo ritorno forzato delle donne alla dimensione privata nel dopoguerra.
Il film, con la distribuzione di Lab 80 film, è stato realizzato montando immagini e audio originali d’archivio, che provengono soprattutto dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza – ANCR, che è anche produttore del film: protagoniste sono le interviste alle donne Partigiane, tra cui spiccano alcuni nomi importanti come Joyce Lussu, Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra e Giuliana Gadola Beltrami.
Le voci delle “donne resistenti” raccontano se stesse e la lotta, facendo emergere spaccati in cui la libertà e l’autonomia femminile rappresentano una novità fondamentale per le loro vite e per l’intero movimento antifascista.
Le musiche originali del film sono di Giorgio Canali, con un contributo di Milva.
La proiezione si terrà mercoledì 25 aprile, con inizio ore 18.00, c/o la Sala comunale F. Boccarini.
Letture e interventi a cura del Forum Donne Amelia e Raffaella Chiaranti (Anpi Terni); con il patrocinio e la presenza della Consigliera di Parità della Provincia di Terni, Teresa di Lernia.
L’appuntamento è ad
Amelia (TR), Sala comunale F. Boccarini P.zza Augusto Vera, 10, Mercoledì 25 aprile alle ore 18.00